:· Più Popolari

6 consigli pratici per affrontare la vita con positività

“Fai attenzione ai tuoi pensieri: diventano parole. Fai attenzione alle tue parole: diventano azioni. Fai attenzione alle tue azioni: diventano abitudini. Fai attenzione alle tue abitudini: diventano il tuo carattere. Fai attenzione al tuo carattere: diventa il tuo destino.” – Lao Tzu

Ognuno di noi ha una serie di messaggi che ripete continuamente nella propria mente. Questo dialogo interiore influenza le nostre parole, le nostre azioni, le abitudini, le relazioni e da ultimo, come nelle parole di Lao Tzu, il destino delle nostre vite

Troppo spesso il modello di dialogo con noi stessi che abbiamo sviluppato è negativo. Questo seme interno di negatività causa un’onda oscura che si estende in tutti gli angoli della nostra vita quotidiana. Camminiamo con una nuvola minacciosa che aleggia sopra di noi e vediamo tutti i bicchieri mezzi vuoti. Le nostre conversazioni spesso rivoltano tutto quello che c’è di sbagliato nel mondo e ci aspettiamo costantemente il peggio.

Questo approccio negativo alla vita può diventare una profezia che si auto adempie. Concetti come la legge dell’attrazione, “raccogli ciò che semini” e “Dio li fa e poi li accoppia” parlano del potere magnetico dei nostri pensieri. Molti studi confermano la correlazione tra pensiero positivo e successo.

Quindi come possiamo cominciare a rendere più luminosa la nostra visione del mondo e infondere più positività nei nostri modelli di pensiero? Sebbene siano piuttosto semplici, questi sei passi possono avere un profondo impatto nell’approccio alla vita e in definitiva aiutarci ad essere piú positivi e felici.

1.Praticate la gratitudine. Uno dei modi più veloci di distrarre l’attenzione dalla negatività, dal giudizio e dal disappunto è di elencare le cose nella vostra vita per le quali siete grati. Essere grati di avere un buon lavoro, di dormire in un letto ogni notte, per il sole che sorge ogni mattina, per il cameriere che vi saluta con un sorriso, per le persone che vi amano e si preoccupano per voi e per il corpo che vi lascia vivere la vita ogni giorno. Praticare la gratitudine può causare un cambiamento quasi immediato nella vostra prospettiva. Tenere un diario giornaliero della gratitudine, anche digitale, può aiutarvi a ricordarvi di tenere in bella vista nella vostra mente le benedizioni della vita. Un’altra strategia è di avere un partner di gratitudine – qualcuno che può supportarvi nel vostro viaggio verso il pensiero positivo. Ogni giorno, mandatevi tramite SMS, inviate via email o ditevi tre cose cose per le quali siete grati. Pensate a questa persona come al vostro corresponsabile nel vostro cammino verso un pensiero sano.

2.Due passi avanti. All’inizio potrebbe essere difficile fermare il flusso negativo dei pensieri. Questo cambiamento richiede tempo. Siate pazienti con voi stessi e all’inizio provate solo ad osservare i vostri modelli di pensiero. Cercate di cogliervi mentre giudicate gli altri, vi fissate sugli sbagli, vi lamentate del lavoro e criticate gli altri o il vostro corpo. Quando osservate questi pensieri, prendetevi un momento per replicare ad ogni pensiero negativo con due osservazioni positive o cose di cui siete grati. Pensate di fare due passi avanti per ognuno che va indietro.

3.Postura. Corpo e mente hanno un collegamento intrinseco – ognuno ha un profondo impatto sull’altro. Se state facendo uno sforzo per spostare la vostra mente in una prospettiva più positiva, provate a spostare prima il vostro corpo. Provate a stare dritti, con le spalle indietro, il mento in alto, stirando le braccia più che potete. Sentitevi forti. Sentitevi positivi. Avere una “postura positiva” incoraggerà la vostra mente a sentirsi anch’essa positiva.

4.Sorridete. Un altro modo per il vostro corpo per “ingannare” la mente e renderla più positiva è sorridere. Il semplice atto di sorridere, anche se non necessariamente avete un motivo per farlo, può in un istante cambiare il modo in cui vi sentite internamente. Mentre siete seduti alla scrivania, guidate l’auto o camminate per la strada, sorridete. Sarete sorpresi di come reagisce la vostra mente. Anche meglio, provate a sorridere ad un collaboratore o a uno sconosciuto mentre passate nel corridoio o sul marciapiede. Vi hanno restituito il sorriso?

5.Buttate via i granchi! Se mettete un granchio in un secchio, ne uscirà facilmente. Ma se mettete un secondo granchio nel secchio, nessuno di loro riuscirà a fuggire. Quando uno dei due prova a fuggire, l’altro lo trascina di nuovo nel secchio. In altre parole, circondatevi di persone positive. E’ difficile mantenere un prospettiva positiva se siete costantemente tirati indietro dalla negatività di amici, familiari o collaboratori. Se vi fate intrappolare in una conversazione negativa, cercate gentilmente di cambiare argomento con uno più positivo. In ogni caso, se siete circondati da secchiate di granchi negativi, potrebbe essere il momento di rivalutare la vostra cerchia di amici cercando di circondarvi di individui piú positivi e conversazioni piú edificanti

6.Fate qualcosa di gentile. E’ facile essere assorbiti nel proprio mondo di sfortuna e dimenticare le persone attorno a noi. Uscire dalla nostra routine giornaliera per aiutare qualcun altro può fornirvi una magnifica prospettiva e riempirvi di positività. Cercate di fare una singola cosa buona per qualcuno ogni giorno. Chiamate un membro della famiglia o un amico che ha bisogno di una parola gentile, fate un complimento a uno sconosciuto, deviate dalla vostra strada per aiutare un collaboratore a completare un compito o unitevi alle migliaia dei caffeinomani amanti del “caffè sospeso” in fila da Starbucks.

La vita non è sempre semplice e a volte ci dà un sacco di preoccupazioni. Ma spesso è la nostra prospettiva che determina in ultima analisi come superare le diffocoltà che la vita ci propone.

Gregory L. Jantz, psicologo è il fondatore di The Center • A Place of HOPE  e autore di fama internazionale di 28 libri tra i più venduti sui temi della salute mentale e della medicina olistica.

tramite: happily.it

The Secret Voto medio su 191 recensioni: Buono
La Legge dell'Attrazione
La visione del mondo e le rivelazioni all'origine di "The Secret"
Voto medio su 67 recensioni: Buono
La Legge di Attrazione Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento