:· Più Popolari

Ti senti ansioso? Quando ti senti ansioso, angosciato, cosa puoi fare? Osho

Ti senti ansioso? Resta sveglio!

Quando ti senti ansioso, angosciato, cosa puoi fare? Cosa fai di solito quando l'ansia è presente? Cerchi di eliminarla. Cerchi delle alternative, ma ciò che accade è che si approfondisce sempre di più. Crei una situazione ancora peggiore perchè l'ansia non può essere risolta solo pensando. Non può essere eliminata col pensiero perchè il pensiero è in se stesso una forma di ansia

Questa tecnica dice di non fare nulla con l'ansia. Solo, rimani sveglio!

Ti voglio raccontare un aneddoto della vita di Bokuju, un maestro Zen. Costui viveva da solo in una caverna ma, durante il giorno, e a volte persino di notte, diceva ad alta voce: "Bokuju" ― era il suo nome, e poi continuava: "Sì, sono qui". E non c’era nessun altro in giro.
I suoi discepoli gli chiedevano: "Perché chiami 'Bokuju', che è il tuo nome, e poi dici: 'Sissignore, sono qui'?"
Lui rispose: "Quando mi metto a pensare, devo ricordare a me stesso di rimanere sveglio, consapevole, e quindi chiamo il mio nome, 'Bokuju'. Quando dico 'Bokuju' e rispondo: 'Sissignore, sono qui', il pensiero, l'ansia, si dissolve".
In seguito, negli ultimi due o tre anni della sua vita, non chiamava più "Bokuju," il suo nome, e non doveva più rispondere: "Sissignore, sono qui".
I discepoli gli chiesero: "Maestro, ora non lo fai più".
E lui rispose: "Ma ora Bokuju è sempre presente. È sempre qui, e così non ce n'è bisogno. Prima a volte lui mi mancava. Venivo preso dall'ansia che mi circondava come una nuvola, e Bokuju non c'era. È per questo che dovevo ricordare 'Bokuju', e l’ansia spariva...".

Prova con il tuo nome. Quando senti una profonda angoscia, chiama il tuo nome - non "Bokuju" o un altro nome – ma proprio il tuo nome e poi rispondi:
"Sissignore, sono qui", e senti la differenza. L'ansia scomparirà. Anche solo per un istante potrai vedere al di là delle nuvole, e questa visione può essere approfondita. Quando sai che se sei sveglio, consapevole, l'ansia scompare, sei arrivato a una profonda conoscenza del tuo essere e del modo in cui opera.

Osho, Tratto da The Book of Secrets

ti potrebbe anche interessare:
Aforismi: Osho Rajneesh Citazioni Famose
Ti senti ansioso? Quando ti senti ansioso, angosciato, cosa puoi fare? Osho
Osho, il pensiero positivo: la filosofia dell’ipocrisia

Essere Felici
Un diritto di nascita
Cogli L'attimo
Metodi, esercizi, testi e stratagemmi per ritrovare l'armonia dentro di se
Fare Pace con Se Stessi
Il prezzo del risveglio

Nessun commento:

Posta un commento